Condizioni Generali – Obblighi del locatore
- SICILCAR Autonoleggio (qui di seguito denominata “Locatore” )consegna al locatario (qui di seguito denominato “Cliente”) il veicolo specificato a pagina 1 in buono stato di manutenzione. L’autoveicolo, se non è diversamente indicato a pag.1 ha il serbatoio pieno di benzina ed è dotato del triangolo per la sosta, dehli attrezzi usuali, della ruota di scorta, della carta verde assicurativa e di tutti i necessari documenti, incluso il certificato e il contrassegno di assicurazione, nonchè degli altri accessori, elencati a pag.1. Il cliente prendendo in consegna l’autoveicolo, riconosce che il medesimo è in buono stato di manutenzione ed idoneo all’uso pattuito ed altresì che esso è dotato di tutti gli oggetti sopraindicati.
- Il Locatore si obbliga a rimborsare al Cliente le somme da lui spese per riparazioni dovute a guasti all’autoveicolo, purchè la medesime risultino da fattura regolarm,ente intestata alla Sicilcar Autonoleggio. per spese superiori a € 51,65 si dovrà chiedere l’autorizzazione alla Sicilcar Autonoleggio. Il Locatore garantisce che contro la responsabilità civile del Cliente e di qualsiasi altra persona autorizzata a condurre l’autoveicolo è in vigore una normale polizza assicurativa che prevede una garanzia con massimale unico di € 6.000.000 per i danni alle persone, alle cose o gli animali.
La polizza non copre i danni subiti dal guidatore né la sua responsabilità civile per danni cagionati a cose o ad animali trasportati, copre invece la responsabilità civile del guidatore per danni riportati a terzi trasportati purchè non si tratti di membri di famiglia del Clienti o del guidatore cosi come specificato nella polizza di assicurazione, le cui clausole e condizioni il Cliente dichiara di accettare e di impegnarsi a rispettare.
Siglando l’apposito riquadro a pagina 1 (<<Assicurazione Personale>>) si usufruisce di una speciale polizza assicurativa per danni subiti dal guidatore a/o membri della Sua famiglia, del cliente ed i membri della Sua famiglia, così come specificato nella polizza di assicurazione, le cui clausole e condizioni il Cliente dichiara di accettare e di impergnarsi a rispettare. - Obblighi del Cliente
a) a condurre l’autoveicolo, e a costudirlo assieme agli accessori, diligentemente e nel rispetto di tutte le norme di legge;
b) a curarne la manutenzione ordinaria, l’ingrassaggio, il controllo dei livelli dei lubrificanti e dell’olio freni;
c) a procedere a l’oblazione di qualsiasi contravvenzione incorsa durante la locazione e a rimborsare il Locatore di qualsiasi spesa legale stostenuta;
d) a tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi subiti mei bene trasportati, o comunque trovantisi sull’autoveicolo;Il cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo e di non poterne pertanto, disporre neanche in guisa di pegno. - Il Cliente si impegna a non condurre od usare l’autoveicolo, e a non tollerare che altri lo conduca od usi:
a) in uno Stato per il quale non sia valida la carta verde assicurativa;
b) per il trsporto di persone o di cose;
c) per la locazione;
d) per spingere o trainare oggetti;
e) sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcoolici ed intossicanti;
f) in corse, competizioni o prova di velocità;
g) per uno scopo contrario alla legge;
h) se si tratta di persone non indicate a pag. 1;
i) se si tratta di persona che ha fornito al Locantore informazioni false circa la propria età nome ed indirizzo;Il Cliente si obbliga a non consentire in alcun caso che l’autoveicolo sia condotto da persona di età inferiore a 21 anni e superiore a 73 anni, o priva di patente di guida valida nello Stato nel quale l’autoveicolo e condotto. - Il Cliente si obbliga a risarcire il locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso all’autovettura. La responsabilità del cliente è, tuttavia, limitata alla franchigia stabilita dal tariffario vigente al momento della sottoscrizione del presente contratto, qualora, il danno sia avvenuto senza che gli violasse alcuna delle obbligazioni, contrattualmente assente e, cmunquer, senza sua colpa. Siglando l’apposito riquadro a pagina 1 (<<Copertura Danni Auto>>), il Cliente è liberato dalle suddette obbligazioni qualora si tratti di danni occorsi in una collisione o rovesciamento dell’autoveicolo e purchè avvenuti senzas la violazione di alcuna delle obbligazioni previste dall’articolo 4 delle presenti condizioni generali o di norme penali. in ogni caso non sono assicurabili le ruote, la parte sottostante del veicolo e lo smarrimento dei documenti della vettura. Se la copertura danni auto (C.D.W.) non viene accettata, il Cliente si obbliga a versare l’intero ammontare della franchigia prevista per ogni singola vettura prima dell’inizio del noleggio a titolo cauzionale, e, in caso d’incidente, il Cliente sarà addebitato per danni subiti dal veicolo, ed inoltre per i giorni che il veicolo resterà fermo per le riparazionialle nostre tariffe ufficiali in vigore al momento del noleggio. L’addebito relativo ai pezzi di ricambio, manodopera o traino si intende ai prezzi di listino.
- Qualora accade un’incidente, il Cliente si obbliga:
a) informare immediatamente per telefono il Locatore, trasmettendogli nelle successive 24 ore una relazione dettagliata compilata sul modulo accluso ai documenti dell’autoveicolo;
b) informare la più vicina autorità di Polizia;
c) non ammettere, in alcun caso, la propria responsabilità;
d) prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e dei testimoni;
e) fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile;
f) seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia o alla riparazione dell’autoveicolo. - Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’autoveicolo e le chiavi nel luogo ed entro la data indicati a pagina 1 o comunque appena il Locatore gliene faccia richiesta, con i medesimi accessori e nel medesimo stato nel quale l’ha ricevuta, salva la normale usura.
Qualora l’autoveicolo non sia riconsegnato al Locatore entro tale data, il Locatore potrà riprendere possesso materiale dell’autoveicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente, e quest’ultimo sarà tenuto a rimborsarlo delle spese sostenute. - Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, su sua richiesta, la tariffa chilometrica e la tariffa a tempo (specificato a pag. 1): la tariffa dovute qualora l’autoveicolo sia riconsegnato In luogo diverso dal luogo pattuito; l’IVA in vigore al momento dalla chiusura dal contratto; la somma necessaria por riportare all’originario livello il serbatoio di benzina, nonché le speciali tariffe previste per la <<Copertura Danni Auto>>, e per la «Assicurazione Personale, se dovute.
La tariffa chilometrica è determinata mediante lettura del contachilometri, Il Cliente, è tenuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni o si obbliga a far conoscere immediatamente al Locatore i difetti di funzionamentor seguendo, in tal caso, le istruzioni come gli saranno impartite.
Se al momento della riconsegna, il contachilometri appare, manomesso o guasto la tariffa chilometrica è determinata sulle base di una percorrenza di 250 chilometri al giorno.
Tutte le volte che si deve commisurare una tariffa al numero dei giorni, il termine <<giorno>> definisce un periodo di 24 ore, o frazione, decorrente dal momento nel quale l’autoveicolo e stato consegnato al Cliente, a meno che la tariffa non preveda diversamente. - Chi stipula la locazione in nome o per conto di un terzo risponde in solido con questi della piena osservanza degli obblighi contenuti nelle Lettera di Noleggio, il Cliente risponde, in ogni caso, delle azioni ed omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo.
- In caso di furto dell’autoveicolo il Cliente si obbliga a denunciare il fatto alle Autorità di Polizia ed a consegnare al Locatore copia autenticata della denuncia, in tal caso il nolo è dovuto fino alle data di consegna dalla copia della denuncia, alla tariffa concordata all’inizio del noleggio, della tariffa ufficiale in vigore se la denuncia viene consegnata dopo la data di rientro previsti. Insieme con la copia della denuncia il Cliente dovrà riconsegnare al Locatore le chiayi dell’autoveicolo.
Qualora egli non le consegni_ sarà facoltà del Locatone di esitare i/ pagamento di una somma pari a gg. 180 di noleggio.
Il Cliente si impegna, quindi, a richiesta del Locatore di pagare l’importo predetto.
La polizza furto e incendio copre il valore della vettura In eccedenza alla franchigia vigore al momento della Sottoscrizione del presente contratto. In caso di furto o incendio, la suddetta franchigia verrà trattenuta. - Il Cliente può solo richiedere la fattura all’inizio del noleggio, nel qual caso deve fornire il codice fiscale o partita I.V.A. entro l’anno corrente.
- Esenzioni, controversie, varie – Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per danni subiti di qualsivoglia natura, incluse il pregiudizio eCOnomic0 alle persone o ai beni a causa di guasti, furti, incidenti stradali, tumulti, terremoti, guerre o causa di forza maggiore.
Gli oggetti da chiunque lasciati sull’autoveicolo si intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli né restituirli. - SIicilcar Autonoleggio autorizza il Cliente a condurre la vettura all’Estero in regime di temporanea esportazione.
- Nessuna modificazione pub essere apportata alle presenti Condizioni Generali senza consenso di un rappresentante del Locatore munito d’idonea procura scritta.
- Decorso il termine pattuito, il Locatore e autorizzato ad emettere note debito per interessi al tasso annuo ufficiale di sconto maggiorato di 5 punti.
- Per qualsiasi controversia fra la parti è competente esclusivamente il Foro di Messina.
- Informativa ex art. 13 del regolamento europeo n. 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR).
- Modalità del trattamento
I dati personali da Voi comunicati verranno trattati dal Titolare su supporto cartaceo, informatico o per via telematica. - Finalità del trattamento
I vostri dati personali sono trattati tramite vostro consenso espresso in conformità con quanto prescritto dall’art. 6 comma 1 lett. a) del GDPR per la seguenti finalità:
Sottoscrizione di contratto per noleggio auto o furgoni e relativi adempimenti contrattuali e fiscali.
Il Trattamento del Vostri dati personali e realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 comma 1 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei Vostri dai. I Vostri dati personali sono sottoposti al trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. - Conservazione
I dati personali conferiti per le finalità sopra esposte saranno conservati per tutta la durata del contratto e per i 10 anni successivi al termine dello stesso per le finalità contabili e fiscali, come secondo la normativa vigente. - Accesso ai dati personali
I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:
• a dipendenti a collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti designati
• a soggetti esterni per finalità di gestione contabile> fiscale e dei pagamenti
• a fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, che svolgono attività in outsourcing per conto dal Titolare
• a società di consulenza della cui collaborazione si avvale il Titolare